Con la sigla PMA si intende Procreazione Medicalmente Assistita.
Un settore Medico di alta specialistica e complessità che si pone come obiettivo l’aiuto alle coppie, con difficoltà ad avere un figlio in modo naturale, a esaudire il loro desiderio con una assistenza altamente qualificata.
L’infertilità, cosa è…
Secondo l’OMS e l’American Society for Reproductive Medicine (ASRM), l’Infertilità è quella condizione che impedisce al nostro organismo di adempiere alle funzioni basilari della riproduzione dopo 12 mesi o più rapporti sessuali non protetti, nella popolazione di donne di età inferiore ai 35 anni o dopo 6 mesi nella popolazione di donne di età uguale o superiore ai 35 anni.
Un problema diffuso?
Secondo stime recenti l’infertilità riguarda il 20% delle coppie. Di queste nel 40% dei casi la causa è l’infertilità della donna, in un altro 40% è un problema dell’uomo, e solo ne 20% le cause riguardano entrambi.
La diagnosi.
Una diagnosi tempestiva di eventuali patologie quali insufficiente produzione di spermatozoi o assenza di ovulazione, consente spesso di intervenire sull’infertilità con trattamenti mirati, sia farmacologici sia chirurgici, ma dove ciò non fosse possibile, la PMA può essere una valida opzione per concepire. Ecco perchè nasce il Progetto VITA del Centro Volante.
Il Progetto VITA, un pacchetto completo e specializzato di PMA di primo livello, offre alle coppie i servizi creati per soddisfare le loro esigenze, assicurando personale altamente qualificato composto da professionisti Ginecologi, Biotecnologi, Urologi, Andrologi, Biologi, Psicologi e Infermieri che hanno al centro della loro attenzione solo ed esclusivamente la coppia. Il Centro VITA PMA di primo livello del Centro Volante offre la possibilità di eseguire tutti gli esami e le indagini sia per la donna che per l’uomo, prima durante e dopo il ciclo di PMA all’interno della struttura. La volontà di intraprendere il Progetto Vita, e di seguire quindi l’intero percorso della tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita, viene decisa in relazione ai risultati dell’iter diagnostico che la coppia ha seguito per la definizione della diagnosi. Si comincia sempre dalle tecniche meno invasive quindi si parte dal primo livello nella quale gli spermatozoi del partner vengono inseriti direttamente in cavità uterina al fine di favorire l’incontro con i gameti femminili (ovociti).
L’attività Diagnostica
• Terapia della sterilità femminile e maschile.
• Induzione all’ovulazione e monitoraggio follicolare.
• Esame del liquido seminale con test funzionali e morfologia.
• Test di frammentazione del DNA spermatico
• Esami di Genetica Medica[/fusion_text][LayerSliderWP] Invalid shortcode